Business Services

 

NEWCO

Servizi per la costituzione e tutela di una nuova attività

Servizi per le aziende, company compliance e business affairs

• Registrazione e tutela del marchio

Il marchio è un elemento importante nell’attività di impresa e la tutela del marchio va esercitata in modo adeguato; è fondamentale per le aziende la registrazione del marchio e per tutelare la stessa è indispensabile un esame di fattibilità, e l’individuazione di eventuali ricorrenze.

• Compliance 231/2001

Il modello 231 viene adottato per permettere alle imprese di essere dispensate dai reati imputati ai singoli e, mediante la sua compilazione, la società che lo sottoscrive può chiedere legittimamente l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità derivante da uno dei reati menzionati nella norma.

 

• Rating legalità

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Tale riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo tre “stellette“.

• Adeguamento privacy

Allineamento alla normativa sulla privacy dell’Unione Europea, entrata in vigore il 25 maggio 2018. La nuova normativa privacy ha come ambito di applicazione tutti i cittadini europei e riguarda i trattamenti di dati effettuati da qualsiasi soggetto giuridico privato e pubblico, senza distinzione di attività e/o fatturato.

• Contenzioso tributario

Consulenza legale in sede stragiudiziale e tutela legale del contribuente in sede giudiziale  nelle controversie di natura tributaria avverso gli atti dell’amministrazione finanziaria.

NEWCO

Servizi per la costituzione e tutela di una nuova attività

NEWCO

Servizi per la costituzione e tutela di una nuova attività

• White list

La White list è un elenco istituito presso le Prefetture provinciali, al quale possono registrarsi le imprese che lavorano nei settori considerati più ad alto rischio di infiltrazione mafiosa; l’iscrizione alla White list permette alle imprese che lavorano in settori a rischio infiltrazioni, di velocizzare il rilascio di provvedimenti quali appalti pubblici, forniture di beni e servizi, finanziamenti e autorizzazione inizio attività sottesi alla richiesta della comunicazione e informazione antimafia.

• Protocolli Smartworking

Lo Smart Working è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e da un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità di lavoro che va regolamentata attraverso protocolli a corredo dei contratti di lavoro.

• Digital Transformation

Un insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale che permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse (umane, materiali, intellettuali ed economiche, ecc.), creando pervasivamente nuove connessioni tra persone, luoghi e cose.

• Due diligence societarie

Indagine di controllo e verifica preliminare riguardante le aziende coinvolte in un processo di acquisizione; assume una funzione molto importante, in quanto consente ad ambo le parti di accedere ad una serie di informazioni riguardanti la controparte; i dati raccolti possono orientare in maniera decisiva il processo decisionale e il piano strategico di almeno uno degli attori coinvolti nell’acquisizione.

• Redazione e verifica dei contratti B2B e B2C

Attività di redazione e verifica del sistema contrattualistico aziendale, al fine di verificare la perfetta corrispondenza tra le richieste e le tutele imprenditoriali. 

• Risanamento della crisi d'Impresa

Pianificazione strategica delle azioni per uscire dallo stato di crisi, ripristinando le condizioni di equilibrio economico. 

• Company restructuring

I servizi di restructuring comprendono tutte le attività volte alla rifocalizzazione delle strategie aziendali, al miglioramento delle marginalità operative e alla razionalizzazione della struttura patrimoniale, al fine di ristabilire un adeguato equilibrio gestionale e finanziario nell’ambito dei processi di riorganizzazione aziendale.

• Gestione dei rapporti di lavoro

Gestione e risoluzione delle problematiche afferenti i rapporti di lavoro in azienda, siano essi subordinati che caratterizzati da collaborazioni temporanee ed esterne.

• Import/Export

Consulenza legale per la gestione, nel rispetto della normativa delle operazioni di import/export delle merci anche sotto il profilo doganale.

• Sicurezza sul lavoro

Le attività volte a garantire misure di prevenzione e protezione, adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori stessi al fine di tutelare la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro regolamentate dal Decreto Legislativo n.81 del 9 Aprile 2008, anche “Testo unico sulla sicurezza sul lavoro”.

• Sicurezza ambientale

Supporto completo nell’affrontare le problematiche riguardanti la tutela dell’ambiente che possono emergere valutando le criticità del processo produttivo. 

• Sviluppo sostenibile e riconversione energetica

Promozione di interventi volti al contenimento dell’inquinamento, al risparmio di energia, all’uso efficiente delle risorse, alla valorizzazione delle fonti rinnovabili e di sistemi di cogenerazione nell’ottica sia di migliorare la sostenibilità ambientale delle produzioni che di mantenere e possibilmente migliorare la competitività del sistema economico.

• Information Technology

Accompagnare le aziende nel percorso di Digital Transformation, che agisce sulla trasformazione della Customer Experience, dei processi operativi e dei modelli di Business.

• M&A

Attività di consulenza per le operazioni di acquisizione, fusione ed incorporazione aziendale per una valutazione basata sui fatti rigorosamente quantificati che individuano il rischio di un’operazione, sinergie ed opportunità di creazione valore che i mercati potrebbero non aver rilevato o legate alla struttura pregressa del business assicurando alle aziende la realizzazione del più alto valore possibile dalle cessioni, predisponendo il processo di vendita; comprendendo e pianificando le implicazioni di un carve-out al fine di gestire il rischio del business rimanente ma anche per assicurare il mantenimento del valore del ramo o della parte di azienda oggetto di dismissione; un’attività volta altresì ad assicurare che le aziende realizzino il più alto valore possibile dagli spin off sviluppando tesi di scissione, pianificando nei dettagli l’operazione, assicurando che entrambe le aziende frutto della nuova configurazione siano predisposte al successo arrivando ad ottimizzare anche il valore delle joint venture ed alleanze, assicurando che gli accordi e la gestione degli stessi da parte dell’azienda siano adeguati alle necessità.

• Ricerca e Selezione del Personale

Consulenza professionale al fine di aiutare le imprese ad inserire persone qualificate, motivate e determinate a raggiungere gli obiettivi aziendali. Formazione al fine di rendere le aziende autonome ed efficaci nel processo stesso di ricerca e selezione.

• Gestione Finanziaria e Analisi di bilancio

Analisi della situazione finanziaria dell’azienda per comprendere le marginalità ed elaborare un piano di azioni pratiche che porti la stessa ad aumentare i profitti.

• Finanza immobiliare - Gestione aste giudiziarie

Consulenza ed assistenza attiva al fine di addivenire all’acquisizione di proprietà immobiliari, rappresentanti una grande opportunità sia di investimento per chi ha capitali liquidi da investire ma anche per chi voglia semplicemente acquistare un immobile con la possibile conseguenza di cancellazione dell’esecutato dalla Centrale Rischi

• Impresa e formazione 4.0

Attività di consulenza ed assistenza sugli strumenti atti a cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale con particolare attenzione alla formazione.

• Finanza agevolata

l’obiettivo è quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale: favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale nazionale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali.

• Diritto all'oblio

Attività legate volte alla ricerca della garanzia di diritto che prevede la non diffusione di informazioni che possano costituire un precedente pregiudizievole dell’onore di una persona o di un’azienda.

• Recupero e gestione del credito

Tutte le attività finalizzate a ottenere quanto spettante dal rapporto tra le parti: dalla certificazione della natura del credito, i termini di prescrizione per il pagamento delle fatture fornitori, alle modalità per sollecitare Il debitore o richiedere l’intervento del Giudice.

• Certificazione ISO

Attività volta all’acquisizione dei riconoscimenti che attestano la creazione, l’applicazione e il mantenimento di un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro conforme a specifiche norme di riferimento, valide a livello internazionale e necessarie alle aziende per il business e la competitività sul mercato

Richiedi ulteriori info per compliance 231/2001

9 + 10 =